recensioni

 

 

 

 

Descrivendo l’isola, l’autore descrive l’anima del luogo e dei personaggi, ma anche l’anima di ogni essere che fa della sua vita “un viaggio interiore”.

Un viaggio interiore seguendo fili di insegnamenti antichi, fili impregnati di conoscenza e d’amore.

La narrazione del cammino, con le sue difficoltà,diviene, man mano che il racconto si svolge, la storia verso ” L’isola interiore”, verso l’armonia e il bello che sono racchiusi in ognuno di noi.

Il racconto, scritto in maniera lieve ed elegante, ripercorre la narrazione dell’isola fino alla distruzione e ricostruzione dell’area sacra, sottolineando il flusso dell’esistenza che come onda contribuisce alla dinamica della creazione tutta.

In questo senso il racconto è il resoconto di un luogo, ma anche la storia dell’umanità che nasce, cade, si rialza in un continuo divenire.

Rosa Maria Massari, autrice

 

Questo è un libro che regala emozioni.

L’autore ha sapientemente unito un approfondito studio storico a miti e leggende di un popolo antico per creare un romanzo avvincente e affascinante.

Là, nella magica isola di Samotracia, ancora oggi tutto sembra immutato e l’aria mantiene il profumo di una millenaria devozione.

Dottoressa Maria Pontiglione, curatrice artistica

 

Già dalle prime righe il libro si presenta come un lungo racconto scritto “ascoltando il vento”, ma che tratta di fatti accaduti storicamente nell’ isola greca di Samotracia: su una narrazione storica si innescano elementi di mistero e di sacralità, stimolando la curiosità del lettore e il desiderio di indagare, rispondendo a quello stesso richiamo che l’autore, studioso e ricercatore, ha raccolto quando ha visitato, per motivi di studio, l’isola per la prima volta.

La forte attrattiva per i fatti lì accaduti lo ha colto fin dalla prima volta in cui è sbarcato su Samotracia, spingendolo poi a compiere altri undici viaggi lì dove il vento gli parlava consegnandogli il contenuto di questo libro. 

Iniziando la lettura si viene subito trascinati nell’antichità greco-romana, tra scambi commerciali e culturali e si entra a conoscenza degli intrighi di una famiglia reale del tempo, quella che regnava sul regno dei Parti.

Qui il principe Andrey intraprende il percorso che lo porterà alla realizzazione del suo destino.

 Il racconto degli eventi successivi procede in modo pacato aggiungendo alla narrazione frequenti note geografiche che accompagnano il lettore nei luoghi percorsi e ne illustrano con poche ed incisive descrizioni i paesaggi.

Tutto avviene in un’atmosfera quasi ovattata, come se i fatti si svolgessero entro un copione disegnato dal destino.

Emerge così l’altro elemento portante del libro, e cioè la dimensione sacra che accompagna il percorso compiuto dal protagonista. Manifesta fin dall’ inizio in forma latente, prende sempre più corpo per saldarsi all’ immagine della raggiunta isola di Samotracia, luogo di culto e teatro degli eventi successivi.

Con questo romanzo l’Autore ci consegna un mondo affascinante e mistico, in cui la dimensione storica è certamente centrale, ma che parla alla nostra spiritualità attraverso gli insegnamenti degli antichi sacerdoti e con le parole eterne di chi segue una via spirituale: le cose accadono, ma, oltre la passeggera dimensione degli eventi, una conoscenza più profonda dell’uomo e del mondo dona riflessività e pacatezza all’osservatore.

 Simonetta Ricasoli , autrice

 

RECENSIONI SU AMAZON

Cliente Amazon

5,0 su 5 stelle Consiglio la lettura

14 novembre 2018

Formato: Formato Kindle Acquisto verificato

Ho trovato il romanzo di facile lettura e con molti insegnamenti profondi raccontati nei dialoghi che mi hanno fatto riflettere molto.
Piacevole e molto curata la descrizione dei luoghi e molto interessanti i vari rituali raccontati.


Marcello Costantino

5,0 su 5 stelle Bello

28 agosto 2018

Formato: Formato Kindle Acquisto verificato

Per chi vuole sapere qualcosa su Somatracia la sua storia antica e i riti praticati nel passato. Il romanzo è piacevolissimo da leggere.


Maddaluna

5,0 su 5 stelle Splendido

14 settembre 2018

Formato: Formato KindleAcquisto verificato

Letteralmente divorato! Splendido!


Cliente Amazon

5,0 su 5 stelle Piacevole e interessante

19 ottobre 2018

Formato: Copertina flessibile

Romanzo ambientato nell’antica Grecia scorrevole e piacevole da leggere. Interessanti gli aneddoti raccontati dai personaggi che si avvicendano e illustrano momenti di vita vissuta nell’antichità. Ma pur sempre attuali. Riflessione: curare la disciplina di sé per migliorarsi perché un grande albero è tale in quanto ” ha una robusta e forte corteccia “


Antigone

5,0 su 5 stell eAl di sopra delle cose

17 settembre 2018

Formato: Formato Kindle

Non è un saggio, ma un romanzo, che contiene molta saggezza, fatta scivolare in forma leggera nei colloqui dei personaggi .
Molti insegnamenti che ,proprio perché raccontati in modo diretto nei dialoghi, ti entrano dentro .
Da non perdere……….


Mattia

5,0 su 5 stelle Romanzo incantevole

7 novembre 2018

Formato: Formato Kindle

Romanzo davvero coinvolgente, storie e personaggi sono raccontati con grande enfasi, una lettura facile e scorrevole, che permette all’immaginazione di spaziare in questo viaggio di conoscenza attraverso una serie di insegnamenti.
Si denota in questo libro la grande passione dello scrittore alla cultura greca…frutto credo…di studi approfonditi.
Consiglio vivamente


Cliente Amazon

5,0 su 5 stelle Un fantastico viaggio

17 novembre 2018

Formato: Formato Kindle

Da sempre appassionata della cultura greca, decido di acquistare questo romanzo storico e ne sono rimasta affascinata.
Consigliatissimo!


Luca Gabutti

5,0 su 5 stelle Consigliato!

25 novembre 2018

Formato: Copertina flessibile Acquisto verificato

Lettura molto scorrevole, romanzo profondo ed appassionante. Consigliato!!


Luca

5,0 su 5 stelleuna storia coinvolgente

28 novembre 2018

Formato: Copertina flessibile

questo libro racconta con semplicità una storia coinvolgente ed affascinante che porta il lettore a vivere le avventure del protagonista con partecipazione e, nello stesso tempo, a scoprire avvenimenti e luoghi storici ed esoterici.
assolutamente consigliato!